Aree di competenza

SEPARAZIONE

Offriamo consulenza e assistenza legale alle donne nei momenti di crisi del matrimonio e della convivenza, nella fase stragiudiziale e/o giudiziale con particolare attenzione all'aspetto psicologico ed alla dignità delle donne.

 

DIVORZIO

Il divorzio costituisce la fine del rapporto matrimoniale anche dal punto di vista dei diritti successori. Anche il procedimento di divorzio può seguire due percorsi alternativi, a secondo che vi sia o meno consenso tra i coniugi.

MINORI E AFFIDAMENTO

I diritti dei bambini a essere accuditi, rispettati e amati anche quando la famiglia si divide devono essere il fulcro su cui far ruotare gli accordi di separazione.

ADOZIONI

L’adozione ha lo scopo di assicurare ad ogni bambino una famiglia. Adottare pertanto non è un diritto degli adulti,  che si rendono disponibili ad adottare un bambino e chiedere che ne sia accertata l’idoneità.

 

SUCCESSIONI E DONAZIONI

Dobbiamo saper organizzare, anche per il tempo successivo alla nostra morte, la destinazione di tutto quanto in vita abbiamo ritenuto per noi prezioso. Ecco perché è importante conoscere per tempo le norme in materia di eredità e imparare il valore giuridico delle donazioni. 

PENALE DELLA FAMIGLIA

Ciascun individuo ha il diritto di essere tutelato all'interno del sistema famiglia. L'ordinamento italiano, infatti, pone tra i diritti fondamentali inviolabili dell'uomo il pieno sviluppo dlla persona umana in tutte le sue manifestazioni, nei rapporti sociali, nella famiglia e sul lavoro. Leggi di più

STALKING E VIOLENZA

Il lato oscuro dell'amore: per le donne non è sempre facile riconoscerlo e comprenderlo. Una vera e propria ossessione criminale, l'altro volto della violenza sulle donne. Leggi di più

BULLISMO

E' una manifestazione di aggressività messa in atto dai bambini e dagli adolescenti.